Incontro con i ragazzi dei Servizi Educativi della Fondazione Opera SS. Medici Cosma e Damiano

·

Il giorno 15 novembre i ragazzi dei Servizi Educativi della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus hanno voluto manifestare la loro “gentilezza” verso gli ospiti di Villa Giovanni XXIII. L’incontro ha sensibilizzato i ragazzi a quell’atteggiamento profondo di rispetto e attenzione verso gli altri che è la gentilezza, atteggiamento spesso poco valorizzato nella nostra nuova epoca, abituata al linguaggio della violenza e/o in alternativa a quello poco empatico e solitario dei social. E allora eccoli i protagonisti, gli anziani, da un lato oggetto della gentilezza, cosi bisognosi di quell’essere riconosciuti e stimati come persone ricche di esperienza, affetti e conoscenze, e dall’altro figure modello di un agire interpersonale oggi dimenticato e sconosciuto che affiancano con i loro sorrisi e le loro storie gli adulti educatori impegnati nella crescita sociale e affettiva dei ragazzi. Un benessere diffuso e circolare ha animato la serata, poiché la fusione di patrimoni generazionali diversi ha creato legami umani brevi ma ricchi di valori ed emozioni, colorati da quella sensazione bellissima e forse dimenticata della “meraviglia” verso quanto c’è di bello nell’essere gentili.

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of Swab Test.