RSA per diversamente abili

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per disabili

La Residenza sanitaria assistenziale della Fondazione è una struttura residenziale extra ospedaliera sita a Bitonto in via Giuseppe Dossetti n. 8 e articolata in unico nucleo abitativo, da 18 posti letto (9 camere a 2 posti letto). Dotato di tutti i servizi (sala pranzo, sala soggiorno - tv, bagno assistito, ecc..) per rendere più gradevole la permanenza degli ospiti e agevolare il servizio di assistenza.
Gli ospiti hanno a disposizione anche sale comuni, sale polifunzionali per attività occupazionali, attrezzate con dispositivi multimediali e per video proiezioni, sala computer, parrucchiere/barbiere, ambulatorio, infermeria, palestra fisioterapica.
All’esterno, il verde attrezzato è fruibile dagli ospiti e dai familiari e l’ampio parcheggio è riservato a visitatori e personale.
Destinatari
La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per disabili è predisposta ad accogliere persone non autosufficienti di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con gravi disabilità fisiche, psichiche e sensoriali stabilizzate, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un elevato impegno assistenziale e tutelare, con interventi di tipo educativo, assistenziale e riabilitativo a elevata integrazione sociosanitaria.
Assistenza
La struttura promuove un approccio finalizzato al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un’équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie e attività assistenziali e di recupero funzionale previste dal piano individuale di assistenza (PAI):
Direttore Sanitario | Medico specialista | Infermieri Operatori Socio-Sanitari | Assistente sociale Psicologo | Fisioterapisti | Educatori | Musicoterapista
Direzione sanitaria
Servizio medico specialistico
Servizio medico
Servizio di fisioterapia
Assistenza infermieristica
Assistenza alla persona
h24 – assistenza nelle attività quotidiane: igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle lesioni da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
Servizio di animazione e terapia occupazionale
Dal lunedì al sabato – (Attività ludico-ricreative e culturali, feste, uscite, musicoterapia, pet-therapy e arte-terapia) anche con il coinvolgimento della rete familiare, amicale e sociale, finalizzate a mantenere e/o a rafforzare le capacità cognitive e relazionali.
Servizi amministrativi e alberghieri:
Servizio di prenotazione esami e/o visite specialistiche
Servizio religioso per la celebrazione della Santa Messa
Climatizzazione e riscaldamento con monitoraggio personalizzato
Modalità di ingresso
È possibile contattare telefonicamente la Direzione della Residenza, per organizzare una visita alla struttura e un primo colloquio conoscitivo, durante il quale verrà delineato il quadro clinico e saranno fornite tutte le notizie utili sulla procedura di ammissione.

Visualizza la nostra Carta dei servizi

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of Swab Test. 

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue