RSA per soggetti non autosufficienti

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per soggetti non autosufficienti

La Residenza sanitaria assistenziale (RSA) della Fondazione è una struttura residenziale extra ospedaliera e si trova a Bitonto in via Giuseppe Dossetti n. 8. Ha una capacità di 115 posti letto (51 camere a 2 posti e 13 camere a un posto), suddivisi in sette nuclei abitativi, ciascuno dotato di tutti i servizi di piano (sala pranzo, sala soggiorno/tv, bagno assistito, posto infermeria, ecc..) per rendere più confortevole il soggiorno degli ospiti e più agevole e funzionale il servizio di assistenza.
Nell'ambito della RSA è disponibile un nucleo residenziale dedicato esclusivamente alle persone affette dal morbo di Alzheimer.
Inoltre, sono a disposizione dell’intera comunità degli ospiti sale comuni, sale polifunzionali multimediali per attività occupazionali attrezzate per le video proiezioni, sala parrucchiere/barbiere, ambulatori, infermerie, palestre fisioterapiche, nonché ampi spazi verdi attrezzati e comode zone parcheggio fruibili anche da familiari e visitatori.
Destinatari
La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per soggetti non autosufficienti è destinata ad accogliere persone di età superiore a 64 anni – o anche di età inferiore, se affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate – le cui limitazioni fisiche e/o psichiche non consentono di condurre una vita autonoma e non sono assistibili a domicilio, che necessitano di elevata tutela sanitaria, di continuità assistenziale, di recupero funzionale e assistenza psicologica.
Assistenza
La struttura promuove un approccio finalizzato al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un’équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie e attività assistenziali e di recupero funzionale previste dal piano individuale di assistenza (PAI):
Direttore Sanitario | Medico specialista | Infermieri Operatori Socio-Sanitari | Assistente sociale Psicologo | Fisioterapisti | Educatori | Musicoterapista
Direzione sanitaria
Servizio medico specialistico
Servizio medico
Servizio di fisioterapia
Assistenza infermieristica
Assistenza alla persona
h24 – assistenza nelle attività quotidiane: igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle lesioni da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
Servizio di Animazione e terapia occupazionale
Dal lunedì al sabato – (Attività ludico-ricreative e culturali, feste, uscite, musicoterapia, pet-therapy e arte-terapia) anche con il coinvolgimento della rete familiare, amicale e sociale, finalizzate a mantenere e/o a rafforzare le capacità cognitive e relazionali.
Servizi amministrativi e alberghieri:
Servizio di prenotazione esami e/o visite specialistiche
Servizio religioso per la celebrazione della Santa Messa
Climatizzazione e riscaldamento con monitoraggio personalizzato
Modalità di ingresso
È possibile contattare telefonicamente la Direzione della Residenza, per organizzare una visita alla struttura e un primo colloquio conoscitivo, durante il quale verrà delineato il quadro clinico e saranno fornite tutte le notizie utili sulla procedura di ammissione.

Visualizza la nostra Carta dei servizi

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of Swab Test. 

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue