Centro per l’Alzheimer

Centro diurno per soggetti non autosufficienti

Il Centro diurno per non autosufficienti della Fondazione sorge a Bitonto in via Giuseppe Dossetti n. 8 ed è stato progettato e realizzato per rispondere ai bisogni espressi e inespressi di persone affette dal morbo di Alzheimer o altre forme di demenza, nella fase iniziale della malattia.
La struttura si sviluppa tutta al piano terra, su una superficie totale di 500 mq – doppia rispetto a quella richiesta dalla normativa regionale vigente – ed ha all’interno una grande sala open space di circa 200 mq, attrezzata per videoproiezioni, su cui si aprono tutti gli ambienti destinati alle attività, educative e riabilitative, individuali e collettive, la cucina terapeutica per attività culinarie condivise, la sala relax, l’ infermeria, i servizi igienici e il locale del personale.
All’esterno si trovano ampie aree a verde e un giardino terapeutico in cui il paziente può muoversi liberamente, ricevendo continue stimolazioni dei sensi.
Destinatari
Il Centro, autorizzato per la frequenza giornaliera di 20 soggetti, è una struttura socio-sanitaria a ciclo diurno, per l’accoglienza di persone in condizione di non autosufficienza – cognitiva e/o funzionale – con bisogni non adeguatamente gestibili a domicilio per l’intero arco della giornata. Il centro funziona dalle 08,00 alle 18,00, dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi: ogni utente potrà accedervi 3 o 6 volte alla settimana, beneficiando di un intervento integrato, così come definito dal rispettivo Piano assistenziale individualizzato (PAI).
Assistenza
La struttura promuove un approccio finalizzato al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un’équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie e attività assistenziali e di recupero funzionale previste dal piano individuale di assistenza (PAI):
Direttore Sanitario | Medico specialista | Infermieri Operatori Socio-Sanitari | Assistente sociale Psicologo | Fisioterapisti | Educatori | Musicoterapista
Servizi socio sanitari e assistenziali
Il Centro diurno per non autosufficienti assicura sostegno e terapie riabilitative in ambiente protesico per:
In particolare il centro offre:
Altri servizi:
Il Centro diurno per non autosufficienti è anche dotato di due posti letto per il ricovero sollievo
Modalità di ingresso
È possibile contattare telefonicamente la Direzione della Residenza, per organizzare una visita alla struttura e un primo colloquio conoscitivo, durante il quale verrà delineato il quadro clinico e saranno fornite tutte le notizie utili sulla procedura di ammissione.

Visualizza la nostra Carta dei servizi

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of Swab Test. 

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue